Michelangelo Aquino

Obiettivo di business: Come tradurlo in obiettivo algoritmico.

In questo articolo capiamo come tradurre un obiettivo di business in un obiettivo algoritmico.
Obiettivo di business: come tradurlo in un obiettivo algoritmico.

Tempo di lettura: 4 minuti.

In questo articolo voglio parlarti di una delle attivitร  piรน importanti che svolgo ogni giorno con il mio Team:

cercare di tradurre ciรฒ che ci viene richiesto dai clienti (obiettivo di business) in un linguaggio comprensibile e ottimale per la macchina pubblicitaria (obiettivo algoritmico).

Come si “traduce”?

Per spiegarti meglio la questione, utilizzo un esempio pratico.

Ipotizziamo che lโ€™obiettivo di business richiesto sia iniziare a generare acquisti su un Ecommerce che ha ottenuto zero vendite.

Come traduciamo questo obiettivo in un obiettivo algoritmico?

Non avendo dati pregressi a disposizione, se creassi subito campagne pubblicitarie con obiettivo (algoritmico) di acquisto nel 99% dei casi fallirรฒ e non otterrรฒ risultati.

Ma perchรฉ?

Perchรฉ, non avendo mai ricevuto acquisti prima, non esiste un dato al quale la struttura algoritmica riesce ad adattarsi. Non ha un input pregresso secondo il quale cercare altre persone predisposte a quel tipo di azione.

Cosa devo fare quindi?

Devo partire con un obiettivo meno ambizioso e piรน โ€sempliceโ€ della vendita e, ad esempio, chiederรฒ allโ€™algoritmo di cercare persone predisposte allโ€™aggiunta al carrello. 

Raggiunto un certo numero di persone predisposte allโ€™aggiunta al carrello, chiederรฒ allโ€™algoritmo di trovare persone predisposte ad iniziare lโ€™acquisto.

Raggiunto un certo volume di persone predisposte allโ€™inizio dโ€™acquisto, allora sรฌ che gli chiederรฒ di trovare persone predisposte allโ€™acquisto.

Ecco, questo sarebbe il flusso di lavoro corretto o meglio, questo sarebbe il flusso di lavoro che mi garantisce stabilitร .

A livello di algoritmo pubblicitario, se non ho stabilitร  di dato, il rischio di cadere in un ecosistema discontinuo e non performante รจ altissimo. Questo ovviamente inciderร  in maniera negativa sul business.

Concludo, un obiettivo di business va sempre tradotto in un obiettivo algoritmico. E non รจ detto che i due coincidano.

Ricapitolando…

Abbiamo trattato la differenza tra obiettivo di business e obiettivo algoritmico e capito insieme perchรฉ in alcuni casi รจ possibile che non coincidano.

Se vuoi approfondire il significato di obiettivo algoritmico, ti consiglio di leggere lโ€™articolo che trovi al link qui sotto. รˆ un bellโ€™approfondimento che ho fatto in merito ๐Ÿ˜‰

Lo trovi qui. 

Bene, per oggi ho finito e ti do appuntamento al prossimo articolo! ๐Ÿ™‚

Per qualsiasi dubbio, confronto o considerazione in merito, puoi tranquillamente contattarmi su Facebook oppure su Linkedin.

Se preferisci una call e hai domande sullโ€™Adv, puoi prenotarla direttamente a questo link.

Michelangelo

Altri articoli

Grazie per avermi scritto , ti invierรฒ la risposta corretta il prima possibile

Michelangelo