Michelangelo Aquino

Pixel,‌ ‌Caronte‌ ‌e‌ ‌nerdaggine:‌ ‌guida‌ ‌al‌ ‌Pixel‌ ‌di‌ ‌Facebook‌ ‌nel‌ ‌2021‌ ‌

Il pixel di Facebook è la chiave per il tuo marketing: qui ti spiego perché e come istallarlo!

Caronte? Sì raga, eleviamo il linguaggio di questo blog! Basta metafore su calcio, Lazio e relazioni amorose. 

Ok scherzo, non smetterò mai con la Lazio, ma oggi parlo di Caronte.

Caronte nel mondo moderno ti traghetta negli inferi dei dannati del marketing, se nel 2021 non hai un Pixel Facebook installato. 

Oggi quella è la tua fine, nel girone dei dannati, redimiti! Per questo ho fatto sia un video gratuito (qui trovi il mio videocorso gratuito) e ho anche scritto questo articolo.

Cos’è il Pixel di Facebook

Partiamo dalle basi: perché è inutile far grandi discorsi se poi ci sono robe poco chiare alla base. Il pixel di Facebook è la chiave per il tuo marketing, si tratta di un pixel che consente di inserire un cookie sul tuo sito per tenere traccia di tutti i visitatori.

Questo è fondamentale per:

  1. una migliore panoramica dei risultati della tua campagna di annunci Facebook;
  2. creare rapidamente segmenti di pubblico per il remarketing.

Può sembrare ostico farlo, ma è in realtà meno complesso di quanto tu possa pensare.

Mettiti comodo, ora ti spiego perché hai bisogno del pixel di Facebook, quali sono tutti i casi d’uso per il pixel di Facebook, come installare il pixel di Facebook sul tuo sito web e come gestire il tuo pixel di Facebook e le conversioni.

Perché il Pixel di Facebook è il tuo migliore amico

C’era un tempo, un mondo di Pixel di Facebook vasto e variegato, ognuno teneva traccia di una conversione diversa e districarvici era difficile. C’era, perché ora non c’è più. 

I tempi sono cambiati e dal 2015, Facebook ha semplificato la questione: ha introdotto un unico potente pixel che copre tutto.

Che il pixel ti aiuti non lo dico solo io ma in primis sono vantaggi che lo stesso Mark sottolinea nelle sue guide:

1. Assicura che i tuoi annunci di Facebook stiano portando risultati. 

Tradotto: dopo aver installato il pixel sul tuo sito web, monitori se la campagna sta portando le conversioni fuori dalla piattaforma Facebook. Per fare questo puoi utilizzare gli eventi standard o personalizzati, per monitorare diversi tipi di conversioni. Per esempio installazioni di app, completamenti di acquisti e via andare. Per migliorare la panoramica del ROI della tua campagna, puoi aggiungere un valore monetario a diverse conversioni.

2. Crea segmenti di pubblico di annunci Facebook avanzati

I segmenti di pubblico personalizzati: le persone che hanno visitato il tuo sito web, interagito con la tua app e completato azioni specifiche. Sono segmenti di pubblico personalizzati e segmenti di pubblico simili.

Dopo aver installato il pixel di Facebook, puoi eseguire il retargeting delle persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi 1-180 giorni.

3. Sblocca ulteriori strumenti pubblicitari di Facebook e metriche della campagna

Puoi utilizzare metodi di offerta aggiuntivi e impostare campagne pubblicitarie con l’obiettivo principale volto a ottenere più conversioni sul sito web o in-app.

Il pixel di Facebook ti permette di impostare nuovi tipi di conversioni, che arricchiranno anche i report che puoi vedere nel Facebook Ads Manager.

La guida all’installazione di Facebook Pixel

Hai 1 oretta libera? Bene perché è quello il tempo che ti ci vuole per configurare il tuo primo pixel di Facebook.

Per vedere se sono installati pixel di Facebook, vai direttamente alla Gestione Eveni (Event manager) di Facebook.

Se non hai ancora creato né installato alcun pixel, ti verrà chiesto di aggiungerne uno. Il pulsante “Collega un’origine dei dati” è quello che fa per te, clicca!

Ti apparirà un pop-up: devi dare un nome al tuo pixel di Facebook e del sito internet e selezionare la voce “Continua” (dopo puoi modificarne il nome se serve).

Ti verrà chiesto di installare il codice Pixel sul tuo sito web e hai tre opzioni per farlo:

  1. Utilizzare un’integrazione di pixel di Facebook o Google Tag Manager
  2. Installa manualmente il codice (AKA copia e incolla il codice del pixel nel codice del tuo sito web)
  3. Istruzioni per posta elettronica a uno sviluppatore

Puoi copiare e incollare il codice Pixel appena sopra il tag </head> (nella parte bassa della sezione dell’intestazione del tuo sito web). Se non hai impostato alcuna integrazione è questa opzione è super facile.

Assicurati che il codice sia aggiunto su ogni pagina web o nel modello del tuo sito web, per installarlo sull’intero sito web.

Quello che ho appena scritto ti appare così: 我什么都不懂? Puoi inviare tutto allo sviluppatore che ti sta aiutando, basta selezionare l’opzione “Invia istruzioni per email”. 

Piccola parentesi: Facebook consiglia di inserire il codice nei tag di intestazione dell’HTML del sito Web. Questo ti permette di controllare che il Pixel sia in grado di tenere traccia di tutte le informazioni importanti nell’intero sito Web.

Aggiunta di eventi standard al codice pixel

Il pixel di Facebook ti consente di tracciare nove diversi eventi standard che le persone realizzano sul tuo sito web, questo oltre a monitorare i visitatori del tuo sito web, BOOOOM!

Però per monitorare uno o tutti questi eventi standard, ti serve aggiungere del codice. Dovrai aggiungere il codice dell’evento standard a ogni pagina che desideri monitorare. Anche qui vai alla sezione dell’intestazione del tuo sito web, appena sopra il tag </head>.

Il codice ti apparirà così:

  1. codice originale del tuo sito web (incolla il codice pixel di Facebook tra i tag <head> e </head> della tua pagina web).
  2. Il codice base del pixel di Facebook (quello che hai installato nel passaggio precedente di questa guida)
  3. Il codice evento standard (all’interno del codice pixel di Facebook, sopra il tag </script>, incolla il codice evento standard). 

Ogni pagina del sito deve avere il codice di base (quello nella sezione 2), mentre il codice standard varia (per intenderci: pagine diverse avranno frammenti di codice diversi sulla sezione 3).

Eventi personalizzati 

Puoi impostare alcuni eventi personalizzati: questo per monitorare eventi ancora più specifici. Te ne parlo qui, ma attenzione, come ti spiego sul mio videocorso gratuito questo è consigliato solo per utenti esperti.

Conversioni del pixel di Facebook

Gli eventi standard sono misurati come conversioni da Facebook quindi se stai leggendo questa parte ma non t’interessa altro oltre gli eventi standard puoi direttamente ignorare questo paragrafo, ci vediamo un po’ più giù nella lettura.

Hai qualche passaggio in più se prevedi di utilizzare regole basate su URL, utilizzi eventi personalizzati o desideri definire una conversione come un sottoinsieme specifico di eventi standard:

Vai alla scheda Pixel di Facebook in Gestione annunci

Fai clic su Crea conversione > Traccia conversioni personalizzate

Nella sezione Regola, fai clic sul menu a discesa e modifica l’URL contenente in Evento. Non succede nulla? È normale: la visualizzazione degli eventi potrebbe richiedere qualche istante

Seleziona l’evento standard nel campo sotto il menu a discesa. Se l’evento ha inviato parametri, sarai in grado di selezionarne il valore. Se non lo vedi ma dovrebbe esserci, controlla i parametri: l’evento è impostato nei parametri corretti?

Nella sezione Categoria fai clic sul menu a discesa. Qui sta a te: scegli una categoria e seleziona la più appropriata

Assegna un nome alla nuova conversione personalizzata (nota: la nomenclatura non è da lasciare a caso, facci sempre occhio).

Navigazione nella pagina Pixel di Facebook

E ora? Ora puoi accedere alla tua pagina pixel di Facebook dal menu principale del Business Manager. Dopo aver impostato il pixel di Facebook, inizierai a vedere nuovi dati in arrivo.

Consigli aggiuntivi: per evitare di monitorare utenzi di rimbalzo puoi ritardare l’attivazione dei pixel. Lo puoi fare dalla scheda di Impostazioni generali.

Legenda per la tua pagina pixel:

Intervallo di tempo: qui puoi regolare l’intervallo di tempo del monitoraggio delle conversioni

Barra degli strumenti: nella barra degli strumenti, puoi creare nuove campagne pubblicitarie e impostare nuovi segmenti di pubblico di Facebook basati sui pixel. In Azioni, puoi modificare il nome del pixel, visualizzare il codice del pixel, inviare tramite e-mail il codice del pixel o condividere il pixel utilizzando Business Manager.

Dati sul traffico: come suggerisce il nome da qui guardi quanto traffico è stato registrato sul tuo sito web. La linea tratteggiata vuol dire che i dati non sono ancora stati inseriti per il giorno corrente.

Dettagli pixel di Facebook: anche questo è facile perché lo dice il nome, visualizza le informazioni di base sul pixel come istato e ultima attività.

Segmenti di pubblico personalizzati: vedi tutti i segmenti di pubblico personalizzati associati al tuo pixel di Facebook.

Filtri di dati: per vedere quanto traffico hai ricevuto spacchettando la questione fai clic su questi pulsanti per suddividere i dati in base a URL, dominio, dispositivo o evento.

Et voilà, hai finito!

Vuoi diventare ancora più tecnico? Ho un corso apposta in cui ti aiuto proprio come ho fatto ora per l’istallazione del Pixel, ma con mille dettagli in più. Dovresti proprio scoprire il mio videocorso gratuito, non fosse altro per vedere come sono bello. Ma (fattori meno importanti) anche perché ti passo indicazioni molto dettagliate, moooolto pratiche e consigli utili (es. per Google Tag Manager, Facebook Pixel Helper e altro ancora). 

Riepilogo rapido su Facebook Pixel

Se desideri utilizzare davvero le funzionalità e le opzioni della campagna in Facebook Ads Manager, devi istallare il pixel di Facebook.

I principali vantaggi dell’utilizzo del pixel degli annunci di Facebook sono:

• monitoraggio delle conversioni che avvengono dalla piattaforma Facebook;

• informazioni aggiuntive sul ROI della tua campagna Facebook;

• creazioni di segmenti di pubblico avanzati per il remarketing e segmenti di pubblico simili.

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Grazie per avermi scritto , ti invierò la risposta corretta il prima possibile

Michelangelo